31 Gennaio 2024

I DEAL DEL MESE DI GENNAIO 2024

Si riparte. Dopo un 2023 caratterizzato da alti e bassi, dove da un lato si aveva continuità rispetto al 2022, ma dall’altro si sono registrati alcuni rallentamenti, il 2024 inizia con numeri importanti: 34 i nuovi investimenti annunciati nel corso del mese di gennaio. Rispetto all’esercizio precedente, gennaio presenta 10 investimenti in più; inoltre, non risulta importante solamente il numero di operazione, bensì anche la dimensione di esse.

Analizzando le principali caratteristiche degli investimenti, le operazioni di buy out hanno rappresentato il 76% dei deals totali, gli add on il 38%, definendo il fatto che gli investitori ricercano nuove realtà per arricchire il proprio portafoglio, piuttosto che ricercare di potenziarlo e di accrescerlo per linee esterne, come invece è stato nel 2023.

A livello nazionale, dal punto di vista geografico, gli equilibri rimangono i medesimi, con la Lombardia e il Veneto che definiscono il Nord come polo principale di queste attività.
Per quanto concerne, invece, l’attività estera, si segnala un’operazione di acquisizione diretta in Europa realizzata da un player domestico.

Clicca di seguito per scaricare la tabella con i rispettivi dati di gennaio 2024.