11 Ottobre 2021

E’ TEMPO DI BUDGET !!!

La gestione e la formulazione del budget aziendale è un punto cruciale per qualsiasi tipologia di business e di impresa. Infatti, attraverso il budget aziendale, è possibile pianificare e programmare nel lungo termine gli investimenti, i ricavi ed infine i costi che l’azienda sosterebbe.

Come tutti oramai sappiamo, il budget aziendale, viene inteso come il processo attraverso cui vengono definiti gli obiettivi, l’impiego e l’allocazione delle risorse, ed è uno dei principali strumenti di controllo dell’impresa. Si configura come una bussola per l’azienda, in quanto permette di definire un percorso da seguire, controlla che non ci siano deviazioni al percorso prefissato e coordina le attività al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Consente infatti sia di stimare preventivamente le entrate e le spese in un determinato periodo, sia di valutare in itinere eventuali scostamenti rispetto ai dati consuntivi, cosicché sia possibile intervenire in maniera efficace ed efficiente su eventuali impresti futuri.

La stesura del budget promuove l’interscambio comunicativo fra le diverse aree aziendali che mettono a confronto il proprio fabbisogno e le performance.

Programmazione e Controllo sono due componenti fondamentali per un percorso di miglioramento continuo orientato alla crescita aziendale.    

COME SI ELABORA IL BUDGET AZIENDALE

La stesura del budget aziendale promuove l’interscambio comunicativo fra diverse aree, e deve tener conto dei seguenti elementi costitutivi:

  • Budget economico: gestione e pianificazione dei costi e dei ricavi nell’arco temporale considerato;
  • Budget degli investimenti: sintesi delle strategie messe in atto nel periodo precedente e pianificazione delle attività future;
  • Budget finanziario: pianificazione delle attività volte al recupero del capitale e valutazione delle strategie da adottare.

Grazie ad una programmazione sviluppata da GU Capital ad hoc, il budget aziendale deve quindi consentire all’impresa di realizzare il massimo profitto raggiungibile nel periodo considerato. In questo modo, lavoro e progetti possono essere organizzati in funzione degli obiettivi e delle tempistiche previste.

Ma come avviene la pianificazione e la programmazione? In questa fase rientra il ruolo delle simulazioni aziendali.

Alla luce di quanto considerato, è facile intuire come la redazione del budget aziendale renda necessario formulare delle vere e proprie previsioni, che devono essere quanto più accurate possibile. Disporre di simulazioni di tipo economico, finanziario e patrimoniale consente infatti di elaborare un numero illimitato di scenari alternativi, permettendo così di prefigurare l’impatto delle diverse scelte effettuate. Attualmente il Management può avvalersi di una molteplicità di soluzioni per effettuare proiezioni su cui basare l’elaborazione del budget aziendale ed eventuali revisioni infrannuali.

Infatti è possibile costruire un vero e proprio budget previsionale, attraverso:

  • Simulazioni What-If;
  • Forecast;
  • Analisi scostamenti (tableau de bord);  

SIMULAZIONI WHAT-IF

Effettuiamo le simulazioni di tipo economico delle principali variabili valutando in anticipo gli effetti di possibili decisioni alternative, confrontando visivamente i risultati, con la certezza di poter disporre di proiezioni affidabili. L’elemento distintivo è l’integrazione delle serie storiche aziendali al massimo dettaglio. Questo consente di effettuare simulazioni su quantità, prezzi, costi, provvigioni e sconti valutandone in tempo reale l’impatto sul conto economico previsionale.  

FORECAST

Visualizziamo istantaneamente il conto economico riassuntivo a seguito delle simulazioni effettuate ed elaboriamo automaticamente la proiezione dei risultati aziendali a fine anno. Questo strumento consente, inoltre, di elaborare più scenari alternativi e revisioni di budget aziendale infrannuali, consolidando ed integrando i dati consuntivi alle previsioni aggiornate.  

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI (TABLEAU DE BORD) 

I singoli budget sono elaborati in forma analitica e mensilizzata, per consentire la tempestiva analisi delle cause degli scostamenti. Gli scostamenti vengono esaminati a livello di valore (ricavi, costi, margini). Ciò consente di identificare, in modo immediato e mirato, le aree della gestione che richiedono interventi correttivi prioritari per migliorare l’efficienza, la produttività e, quindi, i risultati aziendali. (leggi anche: Il sistema di reporting: il Tableau De Bord 

PERCHÉ IL BUDGET AZIENDALE È COSÌ IMPORTANTE?

Il budget aziendale consente all’impresa di raggiungere il profitto massimo raggiungibile nel periodo preso in considerazione, grazie ad una programmazione sviluppata ad hoc. In questo modo l’impresa, qualsiasi sia la sua dimensione, può organizzare il suo lavoro e i suoi progetti in funzione degli obiettivi e delle tempistiche previste.

Si tratta di importanti linee guida indirizzate a tutti i team che consentono di rendere il lavoro svolto efficace e redditizio. Scopo del budget aziendale è quello di definire obiettivi ben precisi e soprattutto concreti: si tratta di un documento che non deve essere confuso con il Business Plan, quest’ultimo, infatti, prevede la descrizione di un preciso progetto imprenditoriale (compresi i ricavi e i costi) considerando più di un periodo futuro, spesso è triennale.    

I NOSTRI CONSIGLI E SUGGERIMENTI: GLI ERRORI COMUNI DA EVITARE

Per far sì che la tua impresa funzioni al meglio, è opportuno evitare alcuni atteggiamenti che potrebbero risultare dannosi in futuro.

Ti consigliamo infatti di:

  • Non rimandare l’attività di budgeting.
  • Dedica tempo e cura alla compilazione del budget aziendale, evitando modalità sommarie e superficiali.
  • Evidenzia sempre le KPI fondamentali da tenere sotto controllo.
  • Cerca di conoscere accuratamente il mercato in cui opera la tua azienda, prestando attenzione ad attuali e potenziali competitori.