19 Novembre 2024

I DEAL DEL MESE DI OTTOBRE 2024

…………………………

L’inizio dell’ultimo trimestre del 2024 è caratterizzato da un ulteriore accelerazione del ritmo dei Deals. Ad ottobre, infatti, vengono registrati 48 nuovi investimenti, rispetto ai 42 registrati nel medesimo periodo del 2023. Per quanto sembrasse una sfida ardua, il 2024 si conferma sempre di più il miglior esercizio in termini di operazioni concluse, con 355 operazioni annunciate nei primi dieci mesi dell’anno rispetto alle 327 del 2022 e alle 342 del 2023.

Ad ottobre, le operazioni di buy out rappresentano il 71% dei deals totali, gli add on hanno rappresentato il 38%. Questo ultimo dato risulta essere una conferma del trend del mercato, anche se diverse analisi portano a pensare che gradualmente gli operatori si stanno riallocando sulla ricerca di nuovi ambiti di investimento.
Concludendo con un’analisi geografica, il Nord Italia permane come polo catalizzatore, con Lombardia, Veneto e Piemonte da protagonisti.

A livello internazionale, infine, l’ammontare degli investimenti esteri sulle aziende italiane è pari al 56% delle operazioni concluse, definendo un dato sopra la media e confermando l’interesse internazionale per il “Made in Italy”.

In allegato la tabella con i deal.