2 Maggio 2024

I DEAL DEL MESE DI APRILE 2024

Il mercato del private equity, dopo un primo trimestre eccellente, tira le redini, e si presenta con 24 nuovi investimenti nell’aprile del 2024. Rispetto all’anno precedente, si ha un differenziale negativo di 15 operazione; nonostante ciò, il 2024 rappresenta il miglior primo quadrimestre da oltre 20 anni di analisi, con 128 operazioni concluse e censite.
Il rallentamento registrato nella quarta mensilità dell’anno non deve essere sintomo di paura, in quanto risulta più essere un rallentamento fisiologico. Nel complesso, infatti, il mercato odierno è pieno di opportunità di investimento. Ad oggi, la crescita dimensionale per le aziende risulta essere necessaria al fine di affrontare nuovi mercati e nuove sfide tecnologiche.

Tornando su aprile, le operazioni di buy-out hanno rappresentato il 75% dei deals totali; gli add-on hanno rappresentato il 42%. Vi è un interesse rilevante, pari al 13% delle operazioni buy-out, per il segmento delle infrastrutture. Si nota come, anche in questo mese, gli operatori continuano a perseguire il potenziamento e la crescita per linee esterne del proprio portfolio companies.

Clicca di seguito per scaricare la tabella con i rispettivi dati di aprile 2024.